fbpx
Condividi ...

Anche tu come il 90% dei Box Owner italiani pensi di non avere tempo o risorse sufficienti per fare tutte le attività che dovresti? Non trovi il tempo per allenarti, per formarti e provare a diventare davvero un imprenditore.

Aaaaah, il tempo….

[thrive_lead_lock id=’150′]

“Vorrei davvero iniziare la mia X, ma sono troppo occupato.”

“Vorrei davvero dedicarmi a Z, ma non ho lo staff che mi aiuti a eseguirlo.”

“Non posso permettermi di pagare i miei trainer per avviare un programma Y. Riesco a malapena a fargli pulire il pavimento di sera dopo le class!

“Sono sicuro che H avrebbe successo, ma non ho i soldi sufficienti….”

Ma sei veramente sicuro che non siano solo scuse?

Durante l’ultimo anno, per capire quali saranno le evoluzioni del CrossFit in Italia, ho girato, incontrato tante persone e studiato moltissimo.Il quadro che mi sono fatto è abbastanza chiaro: so  cosa accadrà e come evolverà il mondo delle microgym (un box CrossFit è inquadrato in questa categoria) nei prossimi tre anni.

L’elemento chiave, determinante per affrontare le minacce, e saper cogliere le nuove opportunità in modo tempestivo e non rimanere ‘fregato’ o subire il cambiamento è

IL FATTORE TEMPO.

Ma come?! Tu dirai… ti ho appena confermato che non ho tempo nemmeno  di fare le pulizie al box… e mi dici che il fattore chiave è il tempo? Allora sono davvero fottuto!

No tranquillo,

DEVI SOLO TORNARE A DIVENTARE PADRONE DEL TEMPO E SAPERLO AMMINISTRARE AL MEGLIO, NON DISPERDENDOLO IN ATTIVITA’ A BASSO VALORE AGGIUNTO

Se all’interno del tuo box stai ancora facendo tu in prima persona la maggior parte delle class, le pulizie, la reception e chi più ne ha più ne metta, se passi più di 12 ore al giorno schiavo della tua attività, sicuramente quello che scriverò ti farà saltare in aria e ti incazzerai tantissimo.

Bene, è proprio quello che voglio che succeda, e non perché mi diverta farti saltare i nervi (anche se ora vorrei vedere la tua faccia…), ma perché vorrei farti reagire per capire che NON sei sulla strada giusta, che NON STAI FACENDO IL TUO MESTIERE: stai facendo il coach, il ragazzo delle pulizie, la receptionist… ma non l’imprenditore. Svegliati!!! Se non lo fai tu chi lo deve fare l’imprenditore??! Il box è tuo o ci stai solo bazzicando dentro a caso?!?!

Se non condividi quello che scrivo, buona fortuna, spero abbia ragione tu, perché se così non è, a breve non ti troverai in una bella situazione.

Supponiamo che ti si sia aperto uno spiraglio di intelligenza e tu voglia ascoltare quello che ho da dirti: Torniamo al Fattore Tempo.

Il fatto che le tue idee, i tuoi progetti non si realizzino è solo ed esclusivamente colpa della MANCANZA DI AZIONE, che la maggior parte delle volte deriva da una mancanza di Tempo.

La buona notizia è che tutto questo è risolvibile: basta trovare il Tempo.

Tempo Tempo Tempo, so che sto utilizzando questa parola allo sfinimento e al limite della ripetizione grammaticale, ma è realmente il Fattore Chiave nel successo della tua attività.

Ma come si può fare per liberare questa risorsa fondamentale?

Beh…. È facile scriverlo, un po’ meno metterlo in pratica. Io quindi come ogni buon teorico, partirò e farò la parte facile.

Grazie a Dio sto lavorando quotidianamente per passare dalla teoria alla pratica di questo percorso, e quindi so bene quali difficoltà si incontrano in questo cammino.

Bene, vediamo quindi di dare un ordine alle AZIONI che devi mettere in pratica:

1. Cancella, intendo letteralmente radi al suolo, la tua attuale organizzazione delle attività e i ruoli che hai dato all’ interno del tuo box. E’ evidente che se il tuo BOX assorbe tutto il tuo tempo, stai sbagliando qualcosa. In uno dei futuri progetti che stanno partendo (The Box Partners), ci sarà un intero modulo dedicato a questo tema: l’organizzazione/riorganizzazione di ruoli ed attività all’ interno di un Box CrossFit. Ma ne parleremo più avanti.

Chiameremo questa azione RESET.

2. Assegna ora ad ogni attività ed ogni ruolo un valore (intendo valore economico, soldi, quanto costa insomma): questo deve rappresentare in modo concreto e reale quale è il costo per farti sostituire in quel ruolo. Un esempio pratico: assumere una persona che alla sera, dopo l’ ultima class pulisca pavimenti e bagni.

Lo chiameremo MONETIZZA LE ATTIVITA’.

3. Fai una valutazione del tuo tempo: dove lo metti davvero?! Registra per una intera settimana ogni attività in cui trascorri più di 5 minuti consecutivamente (un po’ come si fa nelle diete quando si scrive in un diario tutto quello che si mangia). Scrivi tutte le attività che cubano più di 5 minuti di tempo, tutte però: cazzeggio in instagram compreso.

Creati quindi un DIARIO ORGANIZZATIVO

4. Identifica le attività con il valore più basso tra quelle che fai.  Ad esempio la reception… anche se oggi è in effetti una di quelle che ti sta tenendo in piedi il box… i clienti oggi vengono per la tua faccia… non certo per il colore delle piastrelle del bagno. Forse ti sorprenderà  sapere che potrai essere facilmente sostituito … ma devi farti sostituire bene (e qui si apre un altro grande capitolo, quello della formazione, che tratteremo in modo dettagliato in un’altra sede).

Chiameremo questa fase IDENTIFICAZIONE DELLE ATTIVITA’ LOW VALUE.

5. Sostituisci  te stesso in quei ruoli di valore più basso per tre mesi. Paga qualcuno per fare le pulizie, paga qualcuno per rispondere alle email, e così via. Paga qualcuno anche per fare delle classi… si le tue classi!! Non ti sto dicendo che non devi più fare le class nel tuo Box, anzi, ti dico il contrario. E’ fondamentale che tu faccia almeno 3-4 class alla settimana, e che tu le faccia meglio degli altri. Quello che ti sto dicendo, è che non devi essere presente nel planning delle class, devi saltarci dentro quando ce n’è bisogno o quando riesci, sostituendo il Trainer titolare di quell’ora. Se ti è possibile, scegli di tenere a sorpresa le class più problematiche o più numerose. In questo modo sarai libero di scegliere, sarai padrone del tuo tempo. Bergeron tiene dalle 2 alle 4 class a settimana nel suo Box, Khalipa idem, ma prova a cerarli nel planning delle class dei loro box. Non vanno peròoltre a questo numero perché hanno bisogno di Tempo per altre attività.

Chiameremo questa ultima azione LIBERA IL TUO TEMPO.

Ricapitolando

  • Resetta
  • Monetizza le attività
  • Crea un diario organizzativo
  • Identifica le attività low value
  • Libera il tuo tempo

Ora sai come fare a tornare padrone del tuo tempo. Facile, diretto, devi solo applicarlo, non ti puoi sbagliare.

Non ti fidi? Beh diciamo che con me ha funzionato e soprattutto… se sei nella cacca, non hai niente da perdere a provarci.

HAI IL TEMPO!!!E adesso cosa te ne devi fare?!

Eh….mica ti posso dire tutto adesso: comincia a metabolizzare intanto tutta questa valanga di informazioni e comincia a praticare, proprio come quando hai iniziato a fare CrossFit.

[/thrive_lead_lock]

Nei prossimi articoli, vedremo come usare in modo proficuo il tempo che hai liberato.

Sincerely,

Mister Beef