Orange Theory ha fatto chiudere decine di Box negli Usa?!?! - Il Blog di Mister Beef

Orange Theory ha fatto chiudere decine di Box negli Usa?!?!

Sono finalmente riuscito ad allenarmi in uno di questi mostri sacri, la nuova frontiera del fitness, la catena che ha fatto chiudere decine di Box CrossFit negli Usa e che sta facendo passare notti insonni ai Box Owner che ancora sono sul mercato.

Un fenomeno veramente strabiliante: una catena che conta ora migliaia di centri in franchising, sbarcata anche in Europa (Spagna, Inghilterra e altri paesi che non ricordo) e che vanta di non aver mai chiuso nemmeno un centro.

More...

E non è l’unica. A Milano ha recentemente aperto il primo centro Barry's Bootcamp, che ricalca più o meno lo stesso concetto, parlando di allenamento.

Non potevo non andare a vedere di cosa si trattasse.

Così ieri ho prenotato online una class e sono andato ad allenarmi li insieme a Giorgia!!

Sommario

  • Accoglienza e prima impressione
  • La Sala Allenamento
  • Il Segreto del suo successo (o meglio .... dell' insuccesso dei Box CrossFit)
  • Cosa puoi trovare dentro una Orange Theory
  • Cosa non puoi trovare dentro una Orange Theory
  • Perché dovresti aprire una Orange Theory (...ma anche no!!)
  • Cosa mi fa paura veramente

Accoglienza e prima impressione

Entro, il posto è fighissimo, tutto colorato, tutto perfetto, tutto arancione.

Ci accoglie una simpatica receptionist che ci fa fare un tour e ci spiega come funziona, essendo la prima volta che entriamo in una Orange Theory.

Dopo averci fatto tutta la spiega e le domande di rito, ci da il nostro braccialetto: quello che controllerà la nostra performance durante la sessione di allenamento.

Devo dire in effetti che il braccialetto con gli schermi giganti dove vedi sempre cosa stai combinando mentre ti alleni ha un certo potere di attrazione per le menti fragili ….

Proseguiamo ….

Siamo molto fortunati!!

Oggi la class la tiene niente di meno che Dominique, l’head coach. Anche lui molto cordiale, ci fa accedere alla sala 10 minuti prima (lui è già presente in sala per accogliere tutti quelli che arrivano) e ci spiega come funziona e come ci si deve muovere durante la class.

Dominique ci dice che anche lui faceva CrossFit, ma da quando si allena così, il suo cardio è migliorato tantissimo …. Il resto a nostro avviso non molto (era un po’ secco…).

Dice che CrossFit non sviluppa la resistenza cardio ….

Peccato che alla fine dell’allenamento sospettava che il braccialetto di Giorgia fosse rotto …. Perché a quanto pare andava il doppio di lui sul cardio.

PS: Giorgia corre praticamente poco o niente, per via della tendinite cronica al tendine di Achille che la perseguita ormai da 6 anni.

Anche in questo caso, simpaticissimo e molto bravo nel tenere la coreografia della class (non è stato zitto un solo secondo), ma a mio avviso parliamo di intrattenimento, non di coaching.


La Sala Allenamento

Vediamo ora la sala, composta da tre aree:

  • la prima è quella con i vogatori ad acqua (una ventina circa), che hanno una unica resistenza che equivale al livello 10 del concept
  • la seconda è fatta di tapis roulant ammortizzati e con aria condizionata. Dominique dice che quel tapis roulant molleggiato è una esclusiva della Orange Theory e che riduce praticamente a zero la possibilità di infiammazioni e infortuni.
  • la terza area è un’area funzionale, dove ci sono Trx, dumbells che arrivano alle 35 libbre, tappetini e qualche altro giocattolo.

Siamo doppiamente fortunati!!

La class di oggi è una class dedicata allo sviluppo muscolare!!

Ci sono due tipi di class, una solo aerobica, e una di potenziamento.

Il workout dura un’ora ed è così composto:

  • Tapis roulant: 4 intervalli 40’’ a pace leggero e 40’’ all out
  • Area funzionale: 4’ amrap 8 alzate laterali con peso leggero (il cardio deve rimanere alto) e 8 alzate ad y (sempre con gli stessi dumbells
  • Tapis roulant: ancora 4 intervalli 40’’ a pace leggero e 40’’ all out
  • Area funzionale: altri 4’ amrap con altri due esercizi con i dumbells (sempre simili ai nostri riscaldamenti), sempre 8 ripetizioni ad esercizio.
  • Tapis roulant: ancora 4 intervalli 40’’ a pace leggero e 40’’ all out
  • Area funzionale: altri 4’ amrap con altri due esercizi uno con i dumbells e una specie di skipping a corpo libero (sempre simili ai nostri riscaldamenti), sempre 8 ripetizioni
  • Tapis roulant: ancora 4 intervalli 40’’ a pace leggero e 40’’ all out
  • Area funzionale: altri 4’ amrap con 2 esercizi per gli addominali (sempre 8 ripetizioni ad esercizio)
  • Vogatore: 4 intervalli 40’’ a pace leggero e 40’’ all out

Sensazione ad inizio, metà e fine workout: CHEPPALLE!!

Meno male che era la class di potenziamento, figurati te quella aerobica come è!!

Già ho rischiato una orchite con l’allenamento di forza …. Figurati se capitavamo nella class di aerobica!!

Mi sembrava di essere tornato ai corsi di sala della Virgin!!

In sostanza, nella mia testa avevo mitizzato questo mostro ammazza-Box e ne sono rimasto molto, molto, ma molto deluso.


La Sala Allenamento

Non mi capacito di come una formula di questo tipo sia riuscita a far chiudere centinaia di Box CrossFit.

Anzi, il perché lo so e me lo hanno confermato diversi Owner americani: presi dalla smania di tirare dentro TUTTI, ma proprio tutti, senza avere un target di clienti ben preciso, i box con mestiere meno solido hanno cominciato a fare corsi di tutte le specie, più simili al bodypump che non a CrossFit e a sbragare i prezzi. E all’inizio questo ha pagato, perché qualche decina di clienti dalle palestre tradizionali li hanno presi.

Praticamente è stata l’era del fenomeno che è partito da un po’ di tempo in Italia: aumentano i box, aumentano le spese, e la via più semplice sembra essere quella di tirare dentro gente che non c’entra nulla con un box.

Ho visto fiorire ultimamente class veramente esilaranti dentro alcuni box: functional training (…ma siete impazziti?!?! Fare un corso di Functional Training dentro un Box CrossFit è una contraddizione di termini!!), Agility (cioè…. io pensavo fosse una cosa per cani, non per esseri umani), functional body building (qui mi astengo da commenti per non aprire una polemica infinita…), e così via.

Questo è esattamente il modo con cui si sono suicidati decine di Box negli Usa: si sono buttati nelle braccia di queste nuove formule, che assieme alle palestre tradizionali se li sono mangiati.

Mi spiego meglio: essendosi riempiti il Box di clienti non in target, si sono visti attaccati su due fronti:

  • dalle nuove formule (Orange Theory & C) che si sono prese quella fetta di clienti che trovavano CrossFit troppo impegnativo e troppo caro ed erano stai attirati quindi con le chiavi di accesso sbagliate per un Box
  • dalle palestre tradizionali: che si sono riprese i clienti che CrossFit a sua volta gli aveva tolto. Sì perché chi sta pensando che le palestre tradizionali stanno dormendo o stanno guardando la crescita dei box a bocca aperta sta sbagliando di grosso. Sono incazzati neri e si riprenderanno i loro clienti, prima di quello che pensiamo.

I box con un posizionamento e una strategia chiara e con un mestiere forte, non solo sono sopravvissuti, ma stanno alla grande.

A conferma di questo, i box più performanti (es. CrossFit Solace di Dave Durante) non riportano sul sito nemmeno chi è l’owner.

Sì hai capito bene: Dave Durante, per fare un esempio, non compare tra lo staff, non compare tra i coach, non esiste proprio nei media.

Quelli con le contropalle sono diventati imprenditori, e ora fanno gli imprenditori. Non giocano più e campano di rendita tanto bene vanno i loro box.

Per non parlare di chi ha deciso di non rinnovare l’ affiliazione: i Box CrossFit ‘rinnegati’ stanno sparendo lentamente. Chi si credeva cioè ormai arrivato, superiore, o è già morto o è in agonia.

Chi era convinto di non avere più bisogno di CrossFit (che ricordiamo, è una metodologia in continua evoluzione, sia dal punto di vista dell’ attività che della gestione di un Box), chi era convinto di potere creare una formula migliore di CrossFit, ha pagato cara questa presunzione.

Ma qui siamo già andati off topic ….

Dovevamo parlare solo di Orange Theory.

Quindi, ora che ho visto come funzionano posso dire

ORANGE THEORY NON TI TEMO!!


Cosa puoi trovare dentro una Orange Theory

Riassumendo, cosa c’è dentro una Orange Theory:

  • allenamenti economici (in due per un drop in abbiamo pagato 30 dollari, contro una media di 80 rispetto ai box CrossFit visitati)
  • allenamenti accessibili a chiunque, senza prima dovere fare delle lezioni introduttive
  • cortesia e lavoro su protocolli standard
  • pulizia e ambiente confortevole
  • servizi complementari di alto livello: nelle docce ad esempio c’era tutto il necessario e anche di più (teli, bagnoschiuma, shampo, creme, addirittura cotton fioc, elastici per capelli e un sacco di altre cose)
  • tanta tecnologia: allenamenti monitorati e registrati nella tua App in automatico, che ti dicono quante calorie hai bruciato e come sta migliorando il tuo livello di fitness.

Cosa non puoi trovare dentro una Orange Theory


Cosa non c’è in una Orange Theory:

  • non c’è vero coaching (perché non ci sono veri esercizi multiarticolari complessi)
  • non c’è intensità
  • non ci saranno i risultati che si possono avere allenandosi in un Box CrossFit
  • non c’è divertimento
  • non c’è community
  • non c’è l’ ambiente che c’è dentro ad un box
  • non c’è neanche lontanamente la completezza che può dare un allenamento di CrossFit

Perché dovresti aprire un Orange Theory ....ma anche no!!

Cosa può trovare un owner che decide di aprire un centro Orange Theory:

  • formazione gestionale
  • formazione dei coach
  • marketing e comunicazione già pronti e confezionati
  • processi già predisposti e pronti per funzionare
  • consulenza gratuita su tutti gli aspetti, dal progetto degli spazi, a come far evolvere il business. Ricordiamo che vantano di non avere MAI chiuso una sola palestra.

In sostanza, se ti stai buttando adesso nell’apertura di un box, ti consiglio invece di aprire una bella Orange Theory: per far CrossFit ci vuole passione e professionalità.

Se stai cercando un business facile facile e redditizio, molto redditizio, l’ apertura di una Orange Theory o di un Dave’s Bootcamp è la soluzione migliore.

Io non ci penso neanche: allenarmi dentro una Orange Theory e a una Dave’s Bootcamp mi ha fatto cagare, quindi non potrei mai aprirne uno solo perché ti fa guadagnare un sacco di soldini.


Cosa mi fa paura veramente

Quello che temo sempre di più invece sono due cose:

  • gli imbecilli farciti di soldi da papà
  • non poter più permettermi una formazione di alto livello e di viaggiare per scoprire cosa succederà a breve da noi.

Gli imbecilli farciti di soldi da papà mi fanno paura perché sono dei kamikaze.

  • Aprono perché hanno soldi da buttare via (tanto glieli da papà)
  • Si muovono senza nessuna logica imprenditoriale, perché non ne hanno bisogno (tanto i buchi poi come sempre li copre papà)
  • Fanno un lavoro di merda e sputtanano il mercato
  • Fanno chiudere chi sa fare veramente il mestiere, ma su quello ci campa e ci deve far mangiare la famiglia

.... e alla fine di tutto dopo aver mandato in vacca tutto, chiudono .... perché in fondo per loro è stato solo l'ennesimo giochino.

Per questo fino a che non mi si piazzerà vicino un imbecille farcito di soldi da papà, continuerò ad usare il mio tempo e i miei soldi in formazione e viaggi.

Ed essendo il mondo pieno di imbecilli ..... vivo sempre preoccupato.

Adesso vi saluto perché nel frattempo, nell’attesa che arrivi l'imbecille a me predestinato (il mondo ne è pieno), vado a farmi un giretto per New York.

In fondo è il penultimo giorno qui: venerdì ci spostiamo a Boston.
Andiamo alla mecca: Reebok CrossFit One, da Austin Malleolo e Denise Thomas  

Alla Prossima!!

Mister Beef

Mister Beef
 

Al Secolo Roberto Manzi. Innanzi tutto, da dove arriva lo pseudonimo? Mr Beef è stato coniato dal suo parrucchiere di fiducia, Sergio di Tony & Guy .... ok è pelato, ma riesce a spendere comunque 80 euro per farsi tagliare i capelli a forbice ... Roberto Manzi, oltre a farsi tagliare i capelli da Sergio è co-owner di CrossFit Bicocca, CrossFit Cervia e CrossFit Cervia on the Beach. Roberto ha cominciato a praticare CrossFit nel 2008, quando ancora nessuno sapeva nemmeno cosa fosse un Allenamento Funzionale o un Kettlebell. Da allora la sua passione per questo sport è cresciuta in modo esponenziale di anno in anno, e lo ha portato a studiare e formarsi in modo maniacale sia sul Coaching, che sull' aspetto gestionale dei Box CrossFit. Oltre alla formazione canonica di CrossFit (è Level 2 ed ha seguito tutti gli Specialties Courses presenti nel sito di CrossFit.com), si reca diverse volte all' anno negli Usa: è allievo di James Fitzgerald (Opex Fitness), Austin Malleolo (Head Coach di Reebok CrossFit One, owner di 5 box di successo negli USA, 7 volte atleta Games e titolare della programmazione Ham Plan), Jason Khalipa (atleta Games, oggi il maggior imprenditore di successo nel modo del CrossFit, con il suo impero in continua espansione fatto attualmente di 22 box attivi in tutto il mondo) e Dan Kennedy (Small Business Marketing Strategist). Nel suo passato lavorativo, ha ricoperto per 15 anni il ruolo di Direttore Marketing in diverse multinazionali, ed ha seguito più di 30 Start Up di alto livello. Nel 2012 ha aperto uno dei primi box CrossFit in Italia (CrossFit Bicocca), nel 2017 CrossFit Cervia, nel 2018 il primo Beach Box della Riviera. La grande esperienza che può vantare non è tanto su cosa ha costruito, anche se non è da tutti avere 3 box di successo in così poco tempo, ma sta nel fatto che nel suo percorso nel mondo del CrossFit ha fatto TUTTI GLI ERRORI POSSIBILI E IMMAGINABILI. Trascorre diversi mesi all'anno negli USA, perché 'se vuoi essere il migliore devi imparare dai migliori' e i migliori sono negli Stati Uniti. E poi negli Usa si fa un sacco di shopping interessante e il nostro Mr Beef è noto per il suo shopping compulsivo... Continua ad allenarsi, studiare e formarsi continuamente e anche a sbagliare, per poi correggere e imparare dai propri errori.

>